venerdì 25 maggio 2012

Colletto crochet.


Buongiorno,Amiche!
Sono qua.Visto che le mani si muovono ,ho pensato di farvi vedere una cosa carina che ho fatto in questi giorni,grazie a una foto vista su Pinterest.



Era da un po' di tempo che avevo voglia di fare un colletto a uncinetto,come quelli che si usavano una volta per capirci,ma non avevo mai trovato uno schema nè ero in grado di crearlo da sola.
L'altro giorno ,invece,mentre facevo uno dei miei rapidi giri su Pinterest(per farlo uso il cellulare,come fosse la ruota della fortuna...Apro e vedo cosa mi capita sotto gli occhi!),mi sono imbattuta in una foto che mi ha poi portato a questo Blog e a comprensibilissime spiegazioni.



Mi sono messa quindi all'opera e ho fatto il primo colletto:bianco, cotone grossetto lavorato con il n.4.


Poi però ci ho preso gusto,anche perchè si fa molto velocemente e  quindi ne ho fatti altri tre ,nei colori basici ,che io uso normalmente.
Uno beige,lavorato con uncinetto 3.


Uno grigio lavorato con il 3e mezzo.


E uno panna,sempre con il 3 e mezzo e ,ovviamente,cotone adatto.


Non so se alla fine li userò mai,(penso proprio di sì,comunque),ma mi sono molto divertita a confezionarli.


Ovviamente si possono fare anche in cotone coloratissimo(ci proverò presto) e in lana;si possono mettere sopra un abitino minimal,su un semplice maglioncino girocollo


 e anche su una T-shirt,magari bianca con il colletto colorato.Si possono impreziosire con perline.Per la chiusura io ho usato bottoncini che avevo in casa,ma si possono mettere bottoni più grandi ....insomma si prestano a molteplici variazioni.E ovviamente vanno bene anche per una bimba.Io ricordo che da bambina ne usavo uno simile,per ingentilire il mio grembiule scolastico che era nero.
Grazie ancora quindi a lululoves per il suo bel tutorial!

Volevo anche ringraziare tutte voi,per l'affetto e la vicinanza in questo periodo un po' complicato!
Un grazie particolare a Maddalena del Blog "Cucina dietetica per il portafoglio",a Laura del Blog "Vivere a piedi nudi",a Elena del Blog "Tutte pazze per i bijoux" e ad Anna del Blog "Tulimami"(spero di aver scritto correttamente,di non aver fatto confusione e di non aver dimenticato qualcuno)che in questo periodo hanno pensato a me e al mio Blog,nonostante l'assenza,assegnandomi alcuni riconoscimenti.
Perdonatemi se non dò seguito alla cosa, mi ci vorrebbe troppo tempo,ma mi ha fatto tanto piacere che vi siate ricordate di me!
Ciao e alla prossima idea "crochettosa"!Buon fine settimana a tutte!

7 commenti:

  1. Ma certo che pensiamo a te e non solo per i riconoscimenti, incrociamo tutti le dita sperando che tutto vada per il meglio!
    Quanti ricordi i colletti all'uncinetto! Posso essere sincera? Da piccola li odiavo hehehe!!!
    Adesso vedremo... magari belli colorati, chissà! Comunque tu sei sempre bravissima! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,Laura!Pensa che a me piacevano anche da piccola..ero già crochet dipendente senza saperlo!;-=

      Elimina
  2. ciao Nicky...bentornata...spero tu stia meglio davvero! questi colletti sono molto cool!!sono ultima moda, me lo metterei volentieri anche io! baci elena

    RispondiElimina
  3. Ciao,Elena,grazie!Ancora ,per la verità,non sto bene per niente,ma per fortuna le mani riesco a muoverle ancora bene e quindi ,se non posso fare altro,almeno crochetto "che mi passa"!;-)

    RispondiElimina
  4. mi hai fatto tornare indietro di tanti anni, quando, giovane adolescente, mi divertivo a crochettare colletti di pizzo di lana o di cotone da mettere sui maglioncini giro collo che andavano all'epoca... ne aveo di tutti i colori, in genere li allacciavo con un nastrino che facevo passare nel colletto per arricciarlo... devo vedere nei vecchi scatolini... chissà, magari ritrovo quello giallo canarino con nastrino blu!

    RispondiElimina
  5. Femenine, cute, sweet...really amazing collars.

    RispondiElimina
  6. e' bellissimo ma non riesco a tradurlo, peccato!

    RispondiElimina

Grazie per la visita!